Designer di Itinerari

Offriamo soluzioni per evidenziare le bellezze delle tue tenute, proprietà o territori tramite itinerari ciclopedonali.

Crea esperienze!

“Attraversiamo un momento in cui le persone auspicano un concetto di turismo diverso di quello di massa, un turismo esperienziale, a contatto con la natura, più consapevole e di prossimità”

Osservatorio del Turismo Outdoor 2022

Panorama del Settore Outdoor

Secondo la ricerca di Human Company con Thrends, di inizio 2022, le esperienze all’aria aperta sono diventate mainstream. Grazie alla tecnologia, il turismo open door è diventato accessibile, cool, alla portata di chiunque. Questo tipo di turismo ha nel suo DNA il cosiddetto wellness, inteso come benessere naturale che porta alla cura di sé e al relax. Il pubblico è anche preoccupato con la emergenza climatica e perciò cerca nuove formule di ridurre i suoi impatti ambientali anche nello svolgere il turismo. Pertanto, è importante offrire soluzioni che siano green, ad una bassa impronta ecologica per attirarlo.

“Oggi la chiave è l’attenzione e la cura verso l’ospite, il costante miglioramento della qualità dei servizi, la sostenibilità ambientale e il legame con il territorio”

Domenico Montano (Corriere.it)

 

Il Designer di Itinerari

Noi creiamo itinerari in modo di mettere in collegamento, tramite sentieri, i diversi punti-chiavi della tua proprietà/territorio in modo di evidenziare agli ospiti le caratteristiche rilevanti, sia da una prospettiva naturalistica che socioeconomica, di un prodotto, di un processo produttivo oppure dei diversi elementi culturali che compongono un territorio pubblico.

 
 
  • Amministrazioni pubbliche che vogliono risaltare bellezze naturali, la cultura o una determinata attività socioeconomica del territorio, stimolando/sviluppando così il settore del turismo outdoor

    Consorzi che vogliono proporre itinerari che colleghino visite guidate alle diverse aziende che ne fanno parte e fruizione della natura che le circonda

    Strade del Vino che intendono di creare opzioni di turismo lento abbinate a degustazioni e esperienze

    Aziende Agroalimentari (settori vitivinicolo, olivicolo, tra altri) che aspirano collegare i diversi vigneti/oliveti tramite sentieri percorribili in bicicletta, o a piedi, e che siano pensati apposta per i suoi diversi tipi di pubblico, creando così più interazioni e aggiungendo valore alla marca/prodotto

    Proprietari Rurali che desiderano diversificare le sue attività, mettendo in evidenza una o più caratteristiche naturali/socioeconomiche.

  • Settore Privato:

    Per promuovere l’avvicinamento del cliente al prodotto e alle filosofie dell’azienda, stringendo così i rapporti e aggiungendo valore alla marca.

    Per attrarre nuovi clienti tramite l’appello del turismo outdoor (settore in forte crescita)

    Settore Pubblico:

    Stimolare tutta la catena del turismo lento nel territorio

  • Software di informazioni geografiche vengono utilizzati per creare i percorsi a partire dei dati raccolti durante i sopralluoghi svolti da professionisti abilitati.

    Un Piano di Azione di messa in sicurezza dei percorsi viene creato dopo la approvazione dei percorsi. Contiene i progetti architettonici per la segnaletica, eventuali suggerimenti per le intervenzioni fisiche, tra altri.

    APP specifico può essere sviluppato in modo di permettere la fruizione dei sentieri di maniera autoguidata.

    Evento Test sarà svolto alla conclusione delle tappe precedenti per identificare possibili punti di miglioramento.

 
 

Tappe del servizio